logo OK-verde-04-small

Impianti solari e fotovoltaici

Trattiamo la vendita di Impianti Solari e Fotovoltaici su tutto il territorio del Triveneto, mediante accordi di fornitura con primarie società del settore

Che differenza c'è tra il sistema solare e il sistema fotovoltaico?

L’impianto solare termico sfrutta l’energia del sole per riscaldare l’acqua domestica (sia per uso sanitario, sia per uso riscaldamento), mentre l’impianto solare fotovoltaico trasforma l’energia del sole in energia elettrica, che viene immessa in rete.

Gli impianti solari termici

solare-termicoSono dotati di collettori solari (comunemente detti pannelli solari) che, permettono di riscaldare l’acqua sanitaria domestica senza adoperare gas né elettricità, ma usando il calore proveniente dal sole.

Un pannello solare termico di un metro quadro è in grado di riscaldare dagli 80 ai 130 litri di acqua calda al giorno (a seconda dell’intensità delle radiazioni solari). Se consideriamo che il consumo medio di acqua calda è dai 30 ai 50 litri a persona, siamo in grado di capire che un pannello solare termico di un metro quadro soddisfa il fabbisogno di acqua di due persone.

Agevolazioni fiscali per  il Solare Termico: chi installa un impianto solare termico può usufruire delle detrazioni fiscali IRPEF per recuperare il 65% delle spese sostenute per la realizzazione dell'impianto.
Le detrazioni fiscali per gli impianti solari termici sono quelle previste per "interventi di efficienza energetica".

Il solare termico rientra tra le tipologie di interventi riconosciuti.

Coloro che intendono realizzare un impianto solare termico entro il 31 dicembre 2014, oltre a pagare l'IVA al 10% (iva agevolata), possono detrarre dalle tasse il 65% dei costi di realizzazione, fino ad un massimo di 60.000 euro di spesa. La detrazione viene ripartita in 10 quote annuali di pari importo.

Gli impianti solari fotovoltaici

fotovoltaicoA differenza degli impianti solari termici, hanno pannelli composti da tanti moduli fotovoltaici formati a loro volta da piccole celle collegate tra di loro. Gli impianti solari fotovoltaici sono in grado di convertire l’energia solare direttamente in energia elettrica, sfruttando il cosiddetto effetto fotovoltaico, un meccanismo basato sull’utilizzo di materiali semiconduttori come ad esempio il silicio.

I moderni impianti fotovoltaici, sono garantiti per 25 anni di durata e dopo 20 anni di vita garantiscono una resa superiore al 80%.

Agevolazioni fiscali per  il Fotovoltaico: chi installa un impianto fotovoltaico può usufruire delle detrazioni fiscali IRPEF per recuperare il 50% delle spese sostenute per la realizzazione dell'impianto.

Le detrazioni fiscali IRPEF previste per gli impianti fotovoltaici rientrano nel regime di detrazioni più generale previsto per tutti i "lavori di ristrutturazione e recupero edilizio".

Il fotovoltaico rientra tra le tipologie di interventi riconosciuti.

Quindi, tutti coloro che hanno intenzione di realizzare un impianto fotovoltaico entro il 31 dicembre 2014, oltre a pagare l'IVA al 10% (iva agevolata), possono detrarre dalle tasse il 50% dei costi di realizzazione, fino ad un massimo di 96.000 euro di spesa. La detrazione viene ripartita in 10 quote annuali di pari importo.

Il fotovoltaico è oggi per un privato un investimento ammortizzabile in 6/8 anni, se realizzato in funzione del proprio consumo.

Nel costo di installazione è compreso anche lo smaltimento dei pannelli a fine della loro vita.

Contattaci per un preventivo personalizzato ai numeri seguenti:

Telefono: +39 0437 804143
Cellulare: +39 328 8160738