logo OK-verde-04-small

Fornitura di Biomasse a livello industriale, Cippato e Pellet

Trattiamo la vendita di biocombustibili solidi quali CIPPATO e PELLET a livello industriale su tutto il territorio del Triveneto, mediante accordi di fornitura con primarie società del settore

Biomassa, definizione  

S'intende per biomassa ogni sostanza organica derivante direttamente o indirettamente dalla fotosintesi clorofilliana. Mediante questo processo, le piante assorbono dall'ambiente circostante anidride carbonica (CO2) e acqua, che vengono trasformate, con l'apporto dell'energia solare e di sostanze nutrienti presenti nel terreno, in materiale organico utile alla crescita della pianta.

Partendo da questa definizione è possibile identificare la biomassa in una serie di prodotti e sottoprodotti derivanti da diversi settori.

L’agricoltura e la selvicoltura sono i settori dove è possibile ricavare sia sottoprodotti che prodotti, ad esempio residui delle coltivazioni erbacee ed arboree, residui delle utilizzazioni selvicolturali, legna da ardere, colture erbacee ed arboree dedicate.

Accanto alla definizione tecnico-scientifica, è stata prodotta una definizione di biomasse in termini normativi. La definizione di biomasse nella normativa italiana e comunitaria, appare però abbastanza confusa; diverse fonti legislative e normative che si sono alternate nel tempo, la definiscono in maniera diversa e, spesso, contraddittoria.

I prodotti energetici derivanti dalle “biomasse combustibili” possono trovare impiego in un’ampia gamma di applicazioni come biocombustibili solidi, liquidi e gassosi.

I biocombustibili

Derivano dalla trasformazione della “biomassa combustibile”, e sono i prodotti che dovranno essere definiti da precise caratteristiche merceologiche e assoggettati a specifiche normative tecniche e certificazioni (UNI, CEN, ISO) nazionali, comunitarie ed internazionali.

Nell’ambito della produzione dei “biocombustibili” un ruolo preminente è occupato dalla trasformazione meccanica delle biomasse legnose originali in legna da ardere, pellet e cippato (biocombustibili solidi).

Il servizio di fornitura di biocombustibili Free Energy

Free Energy tratta unicamente la vendita di biocombustibili solidi, quali pellet industriale, e cippato industriale, mediante accordi di fornitura con società locali in quanto il costo del prodotto dipende in buona parte dalla distanza del punto di approvvigionamento al punto di fornitura.

Free Energy inoltre è in grado di realizzare “chiavi in mano”, mediante la collaborazione con primarie aziende centrali termiche sia di tipo domestico che industriale.

Il pellet è un “biocombustibile omogeneo di forma cilindrica, con un diametro variabile tra i 5 ed i 10 mm ed una lunghezza di 15÷30 mm; prodotto mediante compressione a secco di rifili e di materiale fine (segatura) di residui legnosi non contaminati prodotti direttamente dall’agricoltura oppure dalle segherie e dalle industrie di lavorazione del legno”.

pelletIl pellet è utilizzato come combustibile per stufe che per caldaie di ultima generazione, in sostituzione dei ceppi di legno.

Ciò comporta una serie di miglioramenti di tipo ecologico, energetico e di gestione dell'impianto di riscaldamento rispetto alle stufe tradizionali.

 

 

caldaia pellet  produzione pellet

cippatoIl cippato non è altro che legno ridotto in scaglie con dimensioni variabili da alcuni millimetri ad un paio di centimetri. Viene prodotto a partire da tronchi e ramaglie attraverso una cippatrice. Può essere utilizzato come combustibile o come materia prima per processi industriali.

l cippato è utilizzato sia per la generazione elettrica in centrali a biomasse, sia per produrre calore o in forma combinata in impianti di cogenerazione.

Può alimentare sia impianti di piccola taglia (pochi kW) che grandi impianti fino all'ordine di diversi MW.

 

caldaia cippato  deposito cippato

 

Contattaci per un preventivo personalizzato ai numeri seguenti:

Telefono: +39 0437 804143
Cellulare: +39 328 8160738